Archivio mensile:aprile 2008

Un appuntamento da ricordare

Ricevo e vi ripropongo questo messaggio per non dimenticare un appuntamento irrinunciabile:

L’Italia non ha una informazione libera. Questo è il motivo
per il quale nessuna televisione, nessun giornale sta
promuovendo il referendum del 25 aprile per una
“Libera informazione in un libero Stato”. Sarebbe la loro fine.
Ho bisogno del tuo aiuto. Diffondi la notizia e i punti di
raccolta delle firme elencati di seguito.

Invia questa email a tutti coloro che vogliono una
informazione libera in Italia per firmare il 25 aprile
per i tre referendum:

1- abolizione dell’ordine dei giornalisti di Mussolini
2- cancellazione dei contributi pubblici all’editoria, che la rende
dipendente dalla politica
3- eliminazione del Testo Unico Gasparri sulla radiotelevisione, per
un’informazione libera dal duopolio Partiti-Mediaset

Il 25 aprile saremo in 460 punti in tutta Italia
e in città su 5 continenti.
Trova quello più vicino a te su: http://www.beppegrillo.it/v2day/mappa/

Coraggio!
Beppe Grillo.

PS Stampa e diffondi anche il volantino:
http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/volantino_v2-day.pdf

VERGOGNE NAZIONALI

Ho aperto questo blog per parlarvi delle mie creazioni letterarie ma non posso dimenticare che prima che scrittore sono un Italiano e quindi spesso mi trovo a dover commentare, come ogni voce libera che si rispetti, fatti ed opinioni che attengono alla coscienza di questo Paese in primis.

Dal blog di Beppe Grillo, leggo un post che deve farci riflettere, in data odierna, e che inizia così:

Otto mesi con la condizionale per la morte di un ragazzo. Mi ha scritto la mamma di Andrea morto a 23 anni sul posto di lavoro con il cranio schiacciato. Fa accuse gravi. E’ stato celebrato un processo per omicidio colposo. I casi sono due: gli amministratori sotto accusa sono innocenti o colpevoli. Nel primo caso vanno assolti, nel secondo la condanna a otto mesi rappresenta il fallimento della giustizia in Italia. Sono curioso di leggere la sentenza.
Luca Cordero di Montezemolo afferma che i lavoratori sono più vicini a Confindustria che ai sindacati. Sbaglia, i lavoratori sono equidistanti. Li manderebbero tutti e due a fanculo. Il precariato ha introdotto in Italia i salari più bassi d’Europa e la pena di morte sul lavoro. Ridurre le misure di sicurezza conviene. Una vita vale meno della produzione.

Continuate a leggere e ditemi come si fa a non essere d’accordo… In Italia le cosiddette morti bianche, cioè i decessi di lavoratori durante le loro attività quotidiane, sono trattate con sorprendente cautela dai signori magistrati in barba al più comune buon senso. Indubbiamente costoro obietteranno che è loro compito applicare le leggi vigenti… E allora, dobbiamo prendercela con chi le leggi le fa, o sbaglio?

E in quanto alla categoria dei politici, beh, dallo stesso blog di Beppe Grillo, qualche post più in basso, potete vedere un video dove colui che ha vinto le elezioni risponde in maniera incredibile, durante la conferenza stampa in onore della visita di Putin, alla domanda di una giornalista russa… facendo il gesto del mitra.  Ricorderete la vicenda di Anna Politkovskaia la coraggiosa giornalista russa, madre di due bambini, la cui morte dovuta ad un attentato è stata messa in relazione alla politica di Putin da molti commentatori… Ebbene, ditemi se il gesto dell’attuale capo dell’Esecutivo italiano non merita la massima esecrazione. Purtroppo, oggi ho due motivi in più per vergognarmi di essere italiano e soprattutto ricordando che ogni popolo ha il governo che si merita.

 

Iniziativa del Codacons a difesa della nostra privacy

Ricevo e molto volentieri vi propongo questa lodevole iniziativa del Codacons:

5. IL CASO “PEPPERMINT”

Gianluca Di Ascenzo, Vicepresidente Codacons

 Molti ricorderanno che il Codacons nel 2007 (si vedano i comunicati stampa Codacons del 27 giugno e del 18 luglio) era intervenuto in alcuni procedimenti dinanzi al Tribunale civile di Roma, al fianco dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, contro le società Peppermint e Techland, per denunciare la violazione della privacy e difendere i diritti dei consumatori.

I processi dinanzi al Tribunale di Roma non si sono ancora conclusi, ma il Garante privacy, con il provvedimento del 28 febbraio 2008 (Bollettino del n. 92/febbraio 2008, doc. web n. 1495246) ha chiuso l’istruttoria avviata sul famoso “caso Peppermint”, stabilendo che “le società private non possono svolgere attività di monitoraggio sistematico per individuare gli utenti che si scambiano file musicali o giochi su Internet”.

Questa in sintesi la vicenda: le società Peppermint e Techland, attraverso il monitoraggio effettuato sul web da parte della società svizzera Logistep, erano riuscite ad ottenere migliaia di indirizzi IP (i dati che identificano i computer collegati ad Internet) e così erano risalite ai nomi degli utenti ritenuti responsabili di aver scambiato “illegalmente” file musicali e giochi via internet, ai quali avevano poi inviato lettere con cui richiedevano il pagamento di 330 euro, a titolo di rimborso e per evitare azioni civili e penali.

Il Garante, però, come si legge nel comunicato stampa del 13 marzo 2008, “richiamando anche la decisione dell’omologa Autorità svizzera, ha ritenuto illecita l’attività svolta dalle società”, ricordando che “la direttiva europea sulle comunicazioni elettroniche vieta ai privati di poter effettuare monitoraggi, ossia trattamenti di dati massivi, capillari e prolungati nei riguardi di un numero elevato di soggetti. É stato, poi, violato il principio di finalità: le reti P2P sono finalizzate allo scambio tra utenti di dati e file per scopi personali. L’utilizzo dei dati dell’utente può avvenire, dunque, soltanto per queste finalità e non per scopi ulteriori quali quelli perseguiti dalle società Peppermint e Techland (cioè il monitoraggio e la ricerca di dati per la richiesta di un risarcimento del danno). Infine non sono stati rispettati i principi di trasparenza e corrette zza, perché i dati sono stati raccolti ad insaputa sia degli interessati sia di abbonati che non erano necessariamente coinvolti nello scambio di file. Sulla base del provvedimento del Garante (di cui è stato relatore Mauro Paissan), le società che hanno effettuato il monitoraggio dovranno ora cancellare, entro il 31 marzo, i dati personali degli utenti che hanno scambiato file musicali e giochi attraverso il sistema P2P.”

Il Codacons, quindi, oltre a manifestare la propria soddisfazione per la pronuncia dell’Autorità, che ha confermato i profili di illiceità dell’operato delle due società, così come denunciato dinanzi al Tribunale di Roma, invita tutti consumatori che volessero essere informati sugli ulteriori sviluppi della vicenda a chiamare il numero verde 800.911.911.

La Luna

Vi offro un altro racconto horror… o quasi. Del resto, si parla d’amore. Giudicate voi se talvolta anche i sentimenti possono definirsi tali pur in contesti non proprio rassicuranti. Avevo anche l’intenzione di fare di questo breve racconto una sorta di introduzione per una serie di storie ambientate in un crepuscolare mondo vampiresco… più orientate a esplorare la dimensione oscura del terrore psicologico piuttosto che le implicazioni horror classiche. Se mi incoraggiate con i vostri commenti forse partiamo con questa serie…

La Luna 

Per una piccola truffa, fui condannato a 5 anni di reclusione. Uscito di galera, me ne tornai al paese dei miei genitori, scomparsi da tempo, ai piedi delle Alpi Apuane. Rocce, terra dura, vacche e sassi, tanti sassi. La casa ora l’avevo: fredda, tetra, isolata, piena di mobili vecchi e puzzolenti di generazioni vissute a pane e campagna, un chilometro dopo la frazione più lontana da P., cittadina montana immersa tra i boschi. Dovevo sopravvivere razionando i pochi risparmi accumulati durante 15 anni di lavoro come contabile, e l’importo di buoni postali sottoscritti da mio padre in vent’anni di pensione. Ricordo che diceva: “ La casa non vi servirà certamente, la venderete… ma i soldi non vi basteranno mai, figli miei!” Previsione esatta solo a metà.

Piuttosto, avrei il dovere di dividerli con mio fratello, se solo sapessi dov’è andato a cacciarsi; non lo vedo da una vita, anche se ho saputo che qualche anno fa, era in Oman, al lavoro per una ditta edile. Mia sorella, invece, tre anni or sono è stata fagocitata dalla nebbia di Milano con il marito ed il figlioletto… Dopo l’incidente, faticai a riconoscerla, poi, mentre piangevo, un carabiniere mi rimise le manette per riportarmi in carcere.

 Le mie giornate scorrevano lente e sempre uguali, e la notte solo la luna assisteva alla mia insonnia, divisa tra i vecchi libri e la televisione perennemente disturbata dalle montagne vicine. Di donne, nella mia situazione, neanche a parlarne. Spesso andavo a passeggiare lungo i sentieri inondati dalla luna, almeno quando il clima lo permetteva… talvolta l’esasperazione mi portava ad accendere tutte le luci del pianterreno, dove vivevo. La piccola cucina, due bagni, la biblioteca ed il lettino ricavato nel tinello. Le camere da letto del piano superiore conservavano troppi ricordi.

All’alba riuscivo a prendere sonno fino alle undici, poi uscivo a comprarmi da mangiare, scambiavo quattro chiacchiere con il giovane parroco dell’unica chiesa del paese che, invariabilmente, si rivelava fonte di notizie e commenti sulla vita del piccolo centro. Arrivai a pensare di poter invecchiare in quel modo, finché quella routine venne spezzata per sempre quando un’altra famiglia venne a stabilirsi in un casale ristrutturato, a meno di due chilometri da casa mia. Non esisteva sito più appartato nelle vicinanze di P. e gli alti abeti intorno impedivano persino di scorgere l’edificio, ribattezzato pomposamente dall’ultimo proprietario Villa del buon ritiro

 La domenica successiva, a Messa, all’ultima funzione serale notai i nuovi arrivati, che identificai facilmente in base alla descrizione, fattami dal solito parroco, della giovane figliola della coppia alquanto dimessa: una ragazza pallida, dai lineamenti talmente delicati da farla apparire sofferente. I lunghi capelli neri avevano il colore della notte, ricadendo, disordinati, sul collo di pelliccia del vecchio cappotto. Il padre e la madre, alti di statura, curvi, immersi nelle loro preghiere, dimostravano tutti gli anni di chi nella vita ha combattuto battaglie sempre più dure e quasi sempre perse. Erano seduti vicino la ragazza che, in mezzo a loro, sembrava voler scomparire sotto il peso di chissà quale pentimento…

La fissai a lungo, incuriosito più che sorpreso, ma poi dimenticai ben presto quell’incontro finché, dopo qualche giorno, capitai, di mattina, nella farmacia del paese. Il vecchio Saint Paul, occhi sempre bassi, stava acquistando alcuni medicinali… Elegante d’aspetto ma indossava abiti passati di moda, stonava incredibilmente in quel locale pieno di luce, con una radio che urlava rock duro e due adolescenti che chiedevano profilattici.

– Sta curando un anemico… – mi sussurrò Roberto il farmacista, mentre il vecchio usciva dal negozio – M’ha chiesto dove trovare plasma per trasfusioni. Forse, un leucemico. Lo sai, siete vicini di casa…

Qualcosa mi costrinse a seguire il signor Saint Paul e, prima che s’infilasse nella vecchia Mercedes nera, lo salutai:

– Ci conosciamo? – rispose, sorpreso.

– Sarebbe il caso… siamo vicini: abito nella villetta dall’altra parte della provinciale, oltre il bosco di abeti.

– Ah… –

Gli dissi il mio nome e lui strinse con poco entusiasmo la mano che gli porgevo – Avete scelto una dimora un po’ isolata; in paese c’è di meglio!

– Amo la solitudine – disse, bruscamente – Ora, perdonatemi, ma devo andare.

Non trovai modo di prolungare quella conversazione e lui accese il motore della vettura per allontanarsi lentamente in direzione della provinciale.

Quella sera, come al solito, non riuscivo a dormire e, attenuatosi il freddo dei giorni precedenti, mi decisi a fare una camminata sotto la luna. Il chiarore agevolava talmente il cammino che, quasi senza pensarci, percorsi chilometri, aspirando con voluttà l’aria sempre più fresca proveniente dalle montagne, finendo per attraversare la provinciale, deserta a quell’ora, fino a ritrovarmi a fissare Villa Saint Paul. Erano le due del mattino, ormai, ed avrei intrapreso la via del ritorno se un’ombra scura non avesse coperto, per un attimo, la luna…

Il gelo più intenso che ricordavo ed un’oscurità totale mi avvolsero completamente. Il mio sangue si fermò nelle vene e strinsi forte i pugni mentre, per istinto, alzai la pesante torcia elettrica sopra la testa… e si accese.

 Ancora oggi sono convinto che quel gesto istintivo mi salvò la vita… Il fascio di luce, improvviso, violento come una lama di fuoco, tagliò il buio e colpì le pupille di uno strano animale volante, forse un grosso pipistrello, che lanciato un urlo stridulo, si dileguò nelle tenebre, altissimo.

Stordito, mi rialzai e tornai verso casa, piuttosto in fretta, madido di sudore, pieno di paura… Non sapevo che la mia avventura era appena all’inizio.

Cadendo un paio di volte lungo il sentiero di campagna, mi strappai i pantaloni all’altezza delle ginocchia ed il sangue aveva intriso la stoffa pesante… me ne accorsi solo arrivato davanti alla mia casa. Entrai nel tepore della vecchia abitazione, ansimando per la lunga corsa. Senza accendere la luce mentre mi spogliavo, con la luna che inondava la camera da letto, brillando nello specchio ovale… e sulla pelle candida di una presenza estranea, proprio accanto al vecchio comò… Non ebbi il tempo di provare curiosità, paura, orrore… Ero nudo, ferito e qualcuno mi fissava nella penombra, in quel silenzio spaventoso! Una voce di donna, lontana, flebile come un sussurro nel vento, arrivò alle mie orecchie:

– Non avere paura…

Non vidi muoversi la sconosciuta ma le sue mani gelide mi spinsero sul letto… poi sentii i suoi lunghi capelli ricadere sul mio viso, e la donna cominciò a passarmi la lingua sul collo, sul petto, sempre più giù fino… alle ginocchia ferite. La sua saliva si mischiò al mio sangue, senza dolore e con uno strano tepore che ci univa. Mi addormentai.

 Fu il sole della tarda mattinata a farmi aprire gli occhi; mi sentivo stranamente bene, rilassato, e solo dopo un po’ mi venne in mente quanto accaduto di notte. Istintivamente, cercai la mia sconosciuta ospite… senza trovarla. Sconosciuta dfino ad un certo punto, poi… sapevo benissimo chi era! Più tardi, in paese, affrontai il signor Saint Paul che si aggirava nel mercato.

Lo salutai e lui rispose di malavoglia, ma continuai:

– Che malattia ha, esattamente, sua figlia? E’ emofiliaca?

– Che le interessa? – bofonchiò, scuro in volto.

– Tanto per parlare… forse il clima di qui non è l’ideale per la ragazza.

– Bene, ha detto la sua… Ora, se vuole scusarmi…

– Eh, no! – mi parai davanti al vecchio – Per caso, soffre pure di sonnambulismo?

L’uomo non mi guardava in faccia.

– Stanotte l’ho incontrata.

– Mia figlia è una brava ragazza ma dorme poco.

– Stanotte è venuta nella mia camera da letto!

Saint Paul stavolta mi fissò allarmato – Cosa?

– Già, proprio così. Come lo spiega?

– Andiamo via da qui! – tagliò corto – Venga da me e parliamone.

 Con un bicchiere di rosolio in mano, nel salotto del villino Saint Paul, avevo finito da poco di rispondere ad una serie interminabile di domande sul mio conto e sulle mie abitudini, quando, finalmente, ne feci una io:

– Come si chiama sua figlia?

– Lisette.

– Dov’è ora?

– Dorme. Ed anche mia moglie. Ovviamente.

– Capisco. Posso aspettare che Lisette si svegli?

– No! Specie se ha assaggiato il suo sangue! – urlò il vecchio, alzandosi di scatto dalla poltrona di velluto verde. Si avvicinò al camino, acceso, grattandosi nervosamente il mento.

– Si sente sola, sua figlia, vero? – chiesi, con tono conciliante.

– Stanotte non è certo venuta da lei per questo! Sta solo cercando una vittima da prosciugare, come fece sua madre con me. Mi ripresi appena in tempo… Questa è l’unica forma d’amore che possono provare!

– Certe donne la pensano allo stesso modo. – ridacchiai, tanto per rompere la tensione.

– Lei non comprende. Ho vissuto con loro per tanti anni, amandole e proteggendole dal mondo dei normali e non consiglierei la stessa esperienza ad altri. Nascondersi sempre, cambiare città, riservati, silenziosi, misteriosi e senza amicizie… Che vita è? Ora torni a casa: la notte è vicina!

Mi spinse via da casa sua, dimostrando la massima preoccupazione. Che non condividevo affatto: ero stregato dal desiderio di rivedere la ragazza e, tornato a casa, aspettai con impazienza che scendesse la notte. Presi sonno senza accorgermene e mi destarono alcuni colpetti contro la finestra… Mi avvicinai al vetro e quel che vidi mi fece gelare il sangue nelle vene. Un enorme pipistrello nero stava cercando di attirare la mia attenzione picchiando il muso da ratto contro il vetro… Qualcosa in me costrinse le mie mani ad aprire le imposte per far entrare quella mostruosità che, alla luce della luna scese sul pavimento in forma di donna. La mia donna. I lunghi capelli nerissimi le sfioravano appena il seno pieno, florido, bianchissimo e la sinuosità della sua figura mi ipnotizzò completamente… Mi svegliò il suo fiato, ansimante, freddo come una lama di ghiaccio.

– Chi sei… tu?

– Quella che aspettavi. –  sussurrò lentamente, dolcemente.

– Vuoi il mio sangue, Lisette?

– Non temere, non ti ucciderò. Ma ho bisogno di te… Solo qualche goccia del tuo sangue mi garantirà la vita, ed io so come ricompensarti.

 Da allora, ci vediamo ogni notte e sta andando come disse lei. Lei che è il mio amore, la mia vita… ed io la sua. La vedo rifiorire dopo ogni prelievo che fa lei stessa, usando una siringa sterilizzata. Io brindo con lei, bevendo del vino, in due calici di cristallo purissimo. Poi ci amiamo fino al primo chiarore dell’alba quando Lisette, prima che la luna svanisca, vola via nell’aria fresca che scende dalle montagne, dopo avermi giurato eterno amore, il vero amore!

Un doveroso ricordo

Vorrei rivolgere un ultimo pensiero a due persone a me care.

Parlo di Piergiorgio Welby e Chantal Sebire che hanno smesso di soffrire su questa Terra… dopo aver tanto penato anche per colpa dell’indifferenza di quanti si considerano (falsamente) religiosi e rigorosi difensori della vita.

In genere, oltre al diritto all’eutanasia, dovremmo pretendere più attenzione per le sofferenze causate da malattie incurabili o dalle cure comunque erogate da una scienza spesso distratta.

C’è un’umanità un po’ nascosta, che soffre le pene dell’inferno nei sanatori, nelle case di cura per malattie mentali, nei padiglioni per i malati terminali… Uomini, donne e bambini dimenticati, che hanno meno diritti degli altri e il dovere, sancito dal Vaticano, e da leggi sbagliate e inumane, di sopravvivere a forza.

Dovreste poter vedere chi nasce talvolta da un uomo e una donna e spesso sparisce molto in fretta dalle nursery di cliniche e ospedali. Questi nostri fratelli spesso hanno una sopravvivenza abbastanza lunga per rendersi conto della loro situazione e di quanto può essere crudele quella che abbiamo l’abitudine di chiamare Natura.

Lo so che questo discorso è fastidioso e vi morde la coscienza ma devo, ogni tanto, proporvelo. Il fatto è che pur non essendo religioso nel termine consueto, sono cristiano e quindi devo ricordarmi di cosa significa compatire nel senso cristiano (e buddista) del termine. Il mondo migliorerà a dismisura nel momento in cui condivideremo gioie e dolori con i nostri simili. Per il resto, sono uno scrittore e quindi devo raccontare quel che colpisce la mia immaginazione…

Provate a fissare per un attimo solo il fondo dell’abisso e capirete. Dentro di noi abbiamo l’universo intero e spesso ci troviamo a confrontare la nostre illusioni con la sensazione di verità ancestrali molto ma molto rivoluzionarie.

Nel dubbio, consiglierei di usare tanta pietà nei confronti di chi soffre senza l’errore di decidere per loro e al posto loro, cosa preferiscono e come possano mitigare un destino orribile.

Tre referendum da non perdere

Dal blog di Beppe Grillo tre spifferi di vera democrazia nell’arido panorama della invadenza partitica italiana: 3 referendum da non perdere, e vi dico perchè!

4e8db833021ff75fb7f8374883419465.jpg

In breve, qui si tratta di abolire tre vere storture nazionali, tre affronti alla ragionevolezza, tre insulti alla vera democrazia. Partecipando ai referendum proposti da Grillo e soci, avremo l’opportunità di abolire i contributi statali all’editoria, potremo cancellare l’ordine dei giornalisti e infine eliminare per sempre la ridicola legge Gasparri sulla spartizione dell’etere. Vi pare poco?

La Stampa in tutto il mondo è sinonimo di libertà e controllo del potere politico. Noi abbiamo uno Stato che la sovvenziona (milioni di euro agli editori dei giornali, ai partiti che pubblicano i fogli appunto di partito e persino a qualche bollettino parrocchiale… incredibile ma vero!) e questi soldi li prendono proprio tutti, compresi quelli che urlano a Roma ladrona, poi incassano come gli altri. Come potrebbero i giornali essere sinonimo di libera informazione se prendono i soldi da chi dovrebbero controllare?

A questo è collegato l’altro referendum sull’abolizione dell’ordine dei giornalisti che in pratica esiste solo da noi: decidono loro chi può scrivere sui giornali e chi no. Ridicolo. Io scrivo qui, quel che mi pare e se qualcuno prova a tapparmi la bocca o impormi patenti per potermi esprimere liberamente, per me è un dittatore.

Infine la perfida legge Gasparri, fatta ad uso e consumo del padrone berlusconiano che tanto comodo ha fatto anche alla Sinistra dato che in due anni di governo non hanno trovato il modo per eliminarne le storture ed i vizi originari.

Tutti parliamo e vogliamo più democrazia: questi 3 referendum sono un’opportunità storica e la verve di Grillo impedirà che una volta effettuati e cancellate le leggi oggetto della consultazione, il tutto resti nel cassetto del potere politico.