Un doveroso ricordo

Vorrei rivolgere un ultimo pensiero a due persone a me care.

Parlo di Piergiorgio Welby e Chantal Sebire che hanno smesso di soffrire su questa Terra… dopo aver tanto penato anche per colpa dell’indifferenza di quanti si considerano (falsamente) religiosi e rigorosi difensori della vita.

In genere, oltre al diritto all’eutanasia, dovremmo pretendere più attenzione per le sofferenze causate da malattie incurabili o dalle cure comunque erogate da una scienza spesso distratta.

C’è un’umanità un po’ nascosta, che soffre le pene dell’inferno nei sanatori, nelle case di cura per malattie mentali, nei padiglioni per i malati terminali… Uomini, donne e bambini dimenticati, che hanno meno diritti degli altri e il dovere, sancito dal Vaticano, e da leggi sbagliate e inumane, di sopravvivere a forza.

Dovreste poter vedere chi nasce talvolta da un uomo e una donna e spesso sparisce molto in fretta dalle nursery di cliniche e ospedali. Questi nostri fratelli spesso hanno una sopravvivenza abbastanza lunga per rendersi conto della loro situazione e di quanto può essere crudele quella che abbiamo l’abitudine di chiamare Natura.

Lo so che questo discorso è fastidioso e vi morde la coscienza ma devo, ogni tanto, proporvelo. Il fatto è che pur non essendo religioso nel termine consueto, sono cristiano e quindi devo ricordarmi di cosa significa compatire nel senso cristiano (e buddista) del termine. Il mondo migliorerà a dismisura nel momento in cui condivideremo gioie e dolori con i nostri simili. Per il resto, sono uno scrittore e quindi devo raccontare quel che colpisce la mia immaginazione…

Provate a fissare per un attimo solo il fondo dell’abisso e capirete. Dentro di noi abbiamo l’universo intero e spesso ci troviamo a confrontare la nostre illusioni con la sensazione di verità ancestrali molto ma molto rivoluzionarie.

Nel dubbio, consiglierei di usare tanta pietà nei confronti di chi soffre senza l’errore di decidere per loro e al posto loro, cosa preferiscono e come possano mitigare un destino orribile.

Un doveroso ricordoultima modifica: 2008-04-05T12:10:00+02:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Un doveroso ricordo

  1. Филиал коммунистической пропаганды в Ченстохове

    Greetings! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in trading links or
    maybe guest writing a blog post or vice-versa?
    My blog goes over a lot of the same subjects as yours
    and I think we could greatly benefit from each other. If you might be interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Terrific blog by the way!

  2. Marco

    Confusione in cosa? Pensi davvero che le religioni siano state inventate per farci un piacere? Sono solo la scusa per dividere e confondere. I principi spirituali evolutivi non possono essere liberamente interpretati ma solo doverosamente compresi e i veri messaggi dei grandi maestri questo dicono. Nostro dovere è comprenderli senza divisioni strumentali. Seguendo Cristo, personalmente, mi ritengo libero di notare quel che di buono è stato seminato altrove e, del resto, se c’è stato un Mestro veramente universale era proprio Lui. Comunque spero di suscitare un ampio dibattito su questo e attendo le vostre repliche.

I commenti sono chiusi.