VERGOGNE NAZIONALI

Ho aperto questo blog per parlarvi delle mie creazioni letterarie ma non posso dimenticare che prima che scrittore sono un Italiano e quindi spesso mi trovo a dover commentare, come ogni voce libera che si rispetti, fatti ed opinioni che attengono alla coscienza di questo Paese in primis.

Dal blog di Beppe Grillo, leggo un post che deve farci riflettere, in data odierna, e che inizia così:

Otto mesi con la condizionale per la morte di un ragazzo. Mi ha scritto la mamma di Andrea morto a 23 anni sul posto di lavoro con il cranio schiacciato. Fa accuse gravi. E’ stato celebrato un processo per omicidio colposo. I casi sono due: gli amministratori sotto accusa sono innocenti o colpevoli. Nel primo caso vanno assolti, nel secondo la condanna a otto mesi rappresenta il fallimento della giustizia in Italia. Sono curioso di leggere la sentenza.
Luca Cordero di Montezemolo afferma che i lavoratori sono più vicini a Confindustria che ai sindacati. Sbaglia, i lavoratori sono equidistanti. Li manderebbero tutti e due a fanculo. Il precariato ha introdotto in Italia i salari più bassi d’Europa e la pena di morte sul lavoro. Ridurre le misure di sicurezza conviene. Una vita vale meno della produzione.

Continuate a leggere e ditemi come si fa a non essere d’accordo… In Italia le cosiddette morti bianche, cioè i decessi di lavoratori durante le loro attività quotidiane, sono trattate con sorprendente cautela dai signori magistrati in barba al più comune buon senso. Indubbiamente costoro obietteranno che è loro compito applicare le leggi vigenti… E allora, dobbiamo prendercela con chi le leggi le fa, o sbaglio?

E in quanto alla categoria dei politici, beh, dallo stesso blog di Beppe Grillo, qualche post più in basso, potete vedere un video dove colui che ha vinto le elezioni risponde in maniera incredibile, durante la conferenza stampa in onore della visita di Putin, alla domanda di una giornalista russa… facendo il gesto del mitra.  Ricorderete la vicenda di Anna Politkovskaia la coraggiosa giornalista russa, madre di due bambini, la cui morte dovuta ad un attentato è stata messa in relazione alla politica di Putin da molti commentatori… Ebbene, ditemi se il gesto dell’attuale capo dell’Esecutivo italiano non merita la massima esecrazione. Purtroppo, oggi ho due motivi in più per vergognarmi di essere italiano e soprattutto ricordando che ogni popolo ha il governo che si merita.

 

VERGOGNE NAZIONALIultima modifica: 2008-04-20T17:20:00+02:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo