Premi letterari e concorsi vari

Nell’altro post parlo di un certo premio, tra l’altro che si svolge interamente su Internet…

cbbc08cf8f6c004199df7da38e45cf9a.jpg

Quindi un’iniziativa creata da lettori-scrittori e diretta ad altri lettori-scrittori. Solitamente, chi scrive è anche un ottimo lettore. Non può esistere la capacità di esprimersi senza il continuo confronto con le idee e la sensibilità altrui. La letteratura è in fondo la ricerca di una perfetta trasmissione di immagini, suoni, odori, sentimenti, situazioni… In mancanza della telepatia, per dare più forza al linguaggio, l’Uomo ha dovuto inventare una tecnica espressiva tale da evocare un intero universo in un rotolo di pergamena, una tavoletta cosparsa di cera, un foglio di papiro. I grandi poemi epici non fanno eccezione: nati con la trasmissione orale sono stati rielaborati, ampliati e resi universalmente fruibili. Il meglio, insomma, lo mettiamo su carta o sull’evoluzione modena della scrittura: questi miliardi di bit che fanno di un blog l’evoluzione dell’originaria dell’esigenza di comunicare.

Quindi, a parte le poche iniziative gratuite e realmente interessanti, che bisogno avete di pagare le tasse d’iscrizione o partecipazione ai vari premi, concorsi e simili? Spesso si millantano giurie composte da nomi altisonanti, fantomatici editori pronti a stampare i vostri capolavori. Tutte balle ovviamente. Volete scrivere? Createvi un blog come questo, oppure date vita ad un sito completo e sfogatevi pure. Se avete classe, offrendo le vostre opere al grande pubblico della Rete, che supera di gran lunga il volume d’affari di tutte le librerie del mondo, incontrete il successo che meritate. 

Dimenticate la possibilità che un editore possa accorgersi di voi prima che abbiate dimostrato di poter incontrare il favore di un grande numero di lettori. Dalle comode leggi per le provvidenze all’editori, gli editori italiani medi e grandi ricavan ogià fior di guadagni e quindi no nhanno alcun bisogno di investire su autori cosiddetti emergenti, cioè perfettamente sconosciuti. Prima di proporvi a loro, fatevi conoscere sulla Rete: c’è già chi ha percorso con gran successo questa strada ed ora è inserito in una vera carriera da scrittore. Sempre ammesso che ciò sia indispensabile. In realtà, l’unica sventura che possa incontrare qualunque scrittore è NON aver neanche un lettore. Ed invece, scommetto che appena posterò i miei racconti qui, per voi, i lettori non mi mancheranno!

 

Premi letterari e concorsi variultima modifica: 2007-12-04T20:45:00+01:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo